Hackathon – Genitori e approccio digitale

Il termine hackathon nasce dalla fusione delle parole inglesi “Hacking” e “Marathon”.
Il termine hacking, in questo contesto, è utilizzato anche in contesti umanitari e sociali, come per gli incontri organizzati da InnovationLab Dolomiti.
Si tratta di una serie di meeting organizzati a poca distanza uno dall'altro, a cui partecipano vari relatori con l'intento di collaborare e progettare insieme soluzioni.

L’obiettivo di un hackathon sociale è quello di rendere le persone partecipi dello sviluppo tecnologico, fornendogli mezzi e conoscenze per potersi muovere agilmente e senza paura sul web, oppure affrontare temi sociali e culturali importanti, purché riferiti al digitale.

HACKATHON - Genitori e approccio digitale

Viviamo in un’epoca dove le informazioni girano a velocità supersonica e su talmente tanti canali che è (quasi) impossibile capire quali fonti forniscono notizie veritiere, e quali invece rischiano di infettare i dispositivi di navigazione web.

L’evoluzione digitale, gli smartphone e i social network hanno stravolto le nostre vite, in particolar modo quella dei giovani che sono stati indirettamente coinvolti da questi cambiamenti, mettendoli davanti a numerose opportunità ma, allo stesso tempo, a numerosi rischi.

Al fine di educare i giovani ad un utilizzo più consapevole di questi strumenti, per loro parte integrante della vita di tutti i giorni, i genitori hanno bisogno di informarsi, conoscere i nuovi mezzi di comunicazione e imparare ad usarli.

Nel corso dei 4 incontri in programma, i relatori forniranno ai partecipanti le conoscenze base fondamentali per muoversi in modo sicuro ed efficiente sul web, nonché per trasferire ai propri figli delle nozioni utili per la loro quotidianità online.

Date e orari

Gli incontri si svolgeranno online, dalle ore 21.00 alle 23.00, nei seguenti giorni:

16 novembre 2021
23 novembre 2021
30 novembre 2021
07 dicembre 2021
Target: Aperto a tutti
Programma
Relatore: Maurizio Galluzzo

Dove si trova l’InnovationLab Dolomiti?

La sede dell’InnovationLab Dolomiti si trova in via Masi Simonetti, 20 a Belluno, presso la sede del Consorzio Bim Piave di Belluno e di SIT s.r.l, in una posizione centrale e comoda da raggiungere.

Servizi a disposizione: