Hackathon – Open Data

Il termine hackathon nasce dalla fusione delle parole inglesi “Hacking” e “Marathon”. Il termine hacking, in questo contesto, è utilizzato anche in contesti umanitari e sociali, come per gli incontri organizzati da InnovationLab Dolomiti. Si tratta di una serie di meeting organizzati a poca distanza uno dall'altro, a cui partecipano vari relatori con l'intento di collaborare e progettare insieme soluzioni.

L’obiettivo di un hackathon sociale è quello di rendere le persone partecipi dello sviluppo tecnologico, fornendogli mezzi e conoscenze per potersi muovere agilmente e senza paura sul web, oppure affrontare temi sociali e culturali importanti, purché riferiti al digitale.

HACKATHON - Open Data

Conoscere il mondo digitale sta diventando sempre più una competenza necessaria nella vita quotidiana di tutti, dallo studente delle superiori al dirigente di un’azienda, dal semplice operaio al titolare dell’edicola sotto casa.

La digitalizzazione è un processo indispensabile, dato l'alto (e sempre crescente) numero di persone che faticano a gestire i nuovi mezzi di comunicazione e ad accedere agli Open Data.

Nel corso dei 4 incontri in programma i relatori metteranno a disposizione la loro esperienza nel campo del digitale e degli Open Data, fornendo ai partecipanti tutte le informazioni necessarie per muoversi in sicurezza sul web e accedere in modo semplice ai dati messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione.

Date e orari

Gli incontri si svolgeranno online, dalle ore 21.00 alle 23.00, nei seguenti giorni:

15 novembre 2021
22 novembre 2021
29 novembre 2021
06 dicembre 2021
Target: Aperto a tutti
Programma
Relatore: Maurizio Galluzzo

Dove si trova l’InnovationLab Dolomiti?

La sede dell’InnovationLab Dolomiti si trova in via Masi Simonetti, 20 a Belluno, presso la sede del Consorzio Bim Piave di Belluno e di SIT s.r.l, in una posizione centrale e comoda da raggiungere.

Servizi a disposizione: